Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Manifestazioni d’interesse per corsi di aggiornamento che si terranno nei mesi ottobre-novembre 2019

La Federazione regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Lombardia sta programmando eventi formativi e corsi di aggiornamento da tenersi nel periodo autunnale.

Al fine di organizzare al meglio le attività si chiede agli iscritti di manifestare il proprio interesse a partecipare rispondendo al sondaggio riportato al seguente link:

https://www.sondaggio-online.com/s/128d63d

Nel seguito si riportano alcune informazioni utili sugli eventi formativi in programma.

Grazie per la preziosa collaborazione!

_____________________________________

Scuola di Biochar - 4° edizione

Organizzata da FODAF in collaborazione con ICHAR (Associazione Italiana Biochar) sta organizzando la 4° edizione della Scuola di Biochar.

Si tratta di una due giorni full immersion che si terrà nel mese di ottobre 2019

Dopo anni di ricerca e sperimentazione scientifica ed applicativa, nazionale e internazionale, a seguito dell’inserimento del biochar nell’elenco degli ammendanti del suolo (allegato 2 del D.Lgs. 75/2010 –Normativa Italiana sui Fertilizzanti), avvenuto nell’estate del 2015 a seguito di istanza ministeriale redatta da ICHAR, consolidatisi i primi produttori nazionali di biochar in grado di immettere sul mercato un prodotto di qualità e rispettoso della normativa, tocca ora ai professionisti di settore conoscere le potenzialità del prodotto e del sistema e valutare criticamente l’applicabilità nei propri specifici ambiti operativi.

La 4° edizione della scuola, che vede relatori di altissimo livello provenienti sia dal mondo scientifico quanto da quello professionale, permetterà di acquisire informazioni tecniche e scientifiche inerenti le relazioni fra biochar-suolo-pianta-ambiente e di reale applicabilità del prodotto in diversi ambiti, quali ad esempio quello agro-forestale, orto-vivaistico, verde e paesaggistico.

E’ prevista una quota di partecipazione di circa 150 € e la possibilità di partecipare sia in presenza (in sede da definire tra Milano e Bergamo) che diretta streaming. 

in allegato si riporta bozza di programma

_____________________________________

Corso propedeutico all'esame di certificazione del valutatore immobiliare secondo la norma UNI 11558

L’evento ha lo scopo di rinfrescare alcuni concetti di estimo, introdurre il mondo degli standard di valutazione ed accompagnare il professionista ad affrontare con serenità l’esame per la certificazione del valutatore immobiliare secondo la norma UNI 11558 che sta divenendo basilare per operare nel settore estimativo. L’evento sarà calibrato sulle esigenze dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

Il corso si svolgerà in presenza presso una sede in Milano e/o in diretta streaming 

Il periodo di svolgimento potrebbe essere tra la fine di ottobre e novembre 2019, in due giornate da 7-8 ore ciascuna. È previsto anche, se necessario, il coordinamento/organizzazione di gruppi che successivamente intenderanno sostenere l’esame

AllegatoDimensione
bozza programma scuola biochar.pdf68.85 KB