Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

IL RUOLO DELLE FORESTE DI PROTEZIONE NELLA MITIGAZIONE DEL RISCHIO DI CADUTA MASSI

I partner italiani dell' Interreg Alpine Space ROCKtheALPS organizzano la MID-TERM CONFERENCE per presentare e discutere i risultati conseguiti nella prima fase del progetto dedicato alla valutazione del ruolo delle foreste nella gestione e mitigazione del rischio di caduta massi, fenomeno comune nel contesto alpino. 
Tra gli obiettivi del progetto “RockTheAlps - Harmonized ROCKfall natural risk and protection forest mapping in the ALPine Space - quello di realizzare una cartografia armonizzata a livello alpino delle aree a rischio caduta massi e delle foreste che in tali aree svolgono un ruolo di protezione. Tra gli altri risultati attesi ci sono anche lo sviluppo di scenari e valutazioni economiche legati ai servizi offerti dalle foreste di protezione e lo sviluppo di un approccio integrato per la loro gestione. 
Alla MID-TERM CONFERENCE, oltre a ERSAF, parteciperanno relatori di : 
Università degli studi di Padova, Università degli studi di Torino, Politecnico di Torino e la Provincia Autonoma di Trento - Servizio Foreste e Fauna, Università di Milano Bicocca, ETIFOR e Regione Lombardia. 
L’evento si terrà Martedì 11 dicembre dalle 9.30 alle 16 presso la Sala Gaber, Palazzo Pirelli, P.zza Duca d'Aosta 3 - Milano.

 ISCRIZIONI OBBLIGATORIE AL SEGUENTE INDIRIZZO: http://www.ersaf.lombardia.it/servizi/eventi/dettaglio_iscrizione.aspx?ID=146

Ai partecipanti saranno attribuiti 0.750 CFP (Crediti Formativi Professionali). 
AllegatoDimensione
locandina + programma RTA.pdf548.6 KB